Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Anthias
piccola enciclopedia animale

Anthias

Questa specie è ermafrodita: nasce di sesso femminile e successivamente si trasforma e cambia sesso per necessità riproduttive.
 

I nostri partners

Purina ONE Sterilcat salmone & frumento, con tonno 800g
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g

Presentazione

Classe: actinopterygii

Ordine: perciformes

Famiglia: serranidae

Genere: anthias

Caratteristiche

scheda Acquari - Caratteristiche In natura l’anthias vive in branchi formati da centinaia di esemplari nelle acque degli Oceani Indiano e Pacifico, nel Mar Rosso e in Australia; lo si può trovare in prossimità della barriera corallina, verso il mare aperto, tra gli anfratti della scogliera e le ramificazioni coralline, dove si nasconde dai predatori.

Questa specie è ermafrodita: nasce di sesso femminile e successivamente si trasforma e cambia sesso per necessità riproduttive.

Per questo motivo, all’interno del branco, si osservano tre diverse forme: le femmine adulte (le più numerose), i maschi, e gli ibridi che gradualmente cambiano il sesso.

Le cure

scheda Acquari - Le cure L’anthias non è un pesce facile da allevare, non è quindi consigliato ai principianti.

L’acquario ideale per un corretto allevamento in cattività di un piccolo gruppo composto da un maschio e 4-5 femmine, deve essere di almeno un metro di lunghezza all’interno del quale va ricreato uno spaccato di barriera, composto da rocce e invertebrati, avendo l’accortezza di lasciare uno spazio sufficientemente ampio per il nuoto.

Questo pesce è infatti molto vispo, attivo e sempre in movimento, per questo motivo deve essere alimentato più volte durante la giornata.

L’anthias convive senza problemi con quasi tutti i pesci di barriera a esclusione delle varietà particolarmente aggressive.

Essendo un pesce che vive in acque profonde, la temperatura dell’acqua non deve superare i 22°C ed è quindi indispensabile munire l’acquario di un refrigeratore.

Curiosità

scheda Acquari - Curiosità L’anthias è parente stretto della cernie.

L’anthias è un pesce che vive in gruppo ed è vivamente sconsigliato l’introduzione in acquario di un solo esemplare perché soffrire e si lascerebbe morire in breve tempo.
Vedi tutti
Cerca
cerca
 

Indice

Presentazione

Classe: actinopterygii Ordine: perciformes Famiglia: serranidae Genere:...

Caratteristiche

In natura l’anthias vive in branchi formati da centinaia di...

Le cure

L’anthias non è un pesce facile da allevare, non è quindi consigliato...

Curiosità

L’anthias è parente stretto della cernie. L’anthias è un...
 

I nostri partners

In aereo con il gatto.
Purina ONE 7,5kg
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club