Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Volo libero e coccole
Uccellini
Volo libero e coccole
Chi ha scelto di condividere la propria quotidianità con un compagno pennuto vuole solo il meglio per lui
Sponsor del mese
 
Volo libero e coccole
 
Cerca
In aereo con il gatto.
 
 

I nostri partners

Purina ONE adult 7,5 kg – pollo
GOURMET A La Carte con Manzo alla Primavera
Chi ha scelto di condividere la propria quotidianità con un compagno pennuto vuole solo il meglio per lui, perché è parte della famiglia. Soprattutto pappagalli, calopsiti, e parrocchetti, ma anche inseparabili, canarini e altre specie instaurano con il padrone un rapporto molto speciale.

Molti di questi uccelli, nati in cattività, sono stati allevati a mano, questo significa che sono abituati alla presenza umana. Instaurare quindi un legame diventa più facile. Anche se il pennuto dispone di una grande gabbia, allestita con diversi posatoi e giochini, sarebbe opportuno lasciarlo libero di volare per casa per sgranchirsi le ali ed esplorare l’ambiente che lo ospita. Tutto, ovviamente, dopo aver preso le dovute precauzioni.

Attenzione ai pericoli casalinghi
Innanzi tutto occorre ispezionare la stanza e assicurarsi che non ci siano pericoli. L’ideale sarebbe di poter disporre di un locale vuoto, ma non sempre è possibile, quindi è importante verificare che porte e finestre siano chiuse, che non ci siano fonti di calore accesi (stufe, cucine a gas, piastre elettriche, lampadine incandescenti, candele, camini…), ritirate eventuali sostanze tossiche (medicinali, liquidi, pillole) e oggetti taglienti, bacinelle piene d’acqua… fate attenzione anche a certi tipi di piante, ad esempio cactus, dove il piccolo pennuto si potrebbe posare e ferirsi. Coprite vetri e specchi con tende o carta.

Insomma, prima di aprire la gabbia fate mente locale su quali potrebbero esser gli eventuali pericoli in agguato e poi via… lasciate che il vostro amico pennuto distenda le ali in volo. Le prime volte potrebbe essere spaventato ma in breve tempo il nuovo ambiente diventerà sempre più familiare e sarà una gioia per lui potersi sgranchire le ali e per voi vederlo svolazzare festoso. Dargli la possibilità di volare liberamente non è solo un momento ludico, ma lo mantiene sano e in perfetta forma, anche il suo piumaggio ne trarrà beneficio.

Infine non dimenticate che questi uccelli sviluppano un rapporto molto stretto con il compagno umano e gradiscono ricevere coccole e carezze. Più tempo gli dedicherete, più lo farete felice e vi sarà riconoscente.
Vedi tutti
cerca
 
Convenzioni
 
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club