Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
Purina ONE 7,5kg
 
Cerca
In aereo con il gatto.
 
 

I nostri partners

Gourmet Gold scelta di dadini 8x85gr
Purina ONE NB Digestive 800g
Come mantenere in forma il tuo cane: consigli e indicazioni su come tenere sotto controllo gli aumenti di peso dei nostri amici pet.
Ecco qualche buon consiglio per tenere sotto controllo il peso del nostro cane, assicurandogli un corretto stile di vita e una alimentazione bilanciata.

Scegliere un’alimentazione adeguata alla taglia e all’età. E’ sempre importante scegliere un’alimentazione adeguata alle esigenze nutrizionali. Nel gatto queste dipendono principalmente dallo stadio di vita: un gattino non ha lo stesso fabbisogno nutrizionale di un gatto anziano.

Nel cane invece, oltre all’età, nella scelta nutrizionale bisogna tenere in considerazione anche lo stile di vita e la frequenza di movimento durante la giornata.

Se il nostro amico a quattro zampe, infatti, non esce spesso oppure vive in un appartamento, è più a rischio di aumenti di peso, rispetto ad uno che esce a passeggio più volte o vive all’aperto.

Come riconoscere un aumento di peso eccessivo?

E’ molto importante controllare periodicamente il peso del pet; se notate nel vostro cane o gatto un aumento di circa il 20% del suo peso abituale, rivolgetevi al medico veterinario di fiducia per una dieta adeguata.

Dal punto di vista visivo invece, è facile notare i primi segni di aumento di peso nel profilo delle coste del pet, che diventano meno evidenti fino a scomparire in caso di eccessiva nutrizione, oltre che sulla schiena, che osservata dall’alto tende ad apparire squadrata.

Quali sono le cause? Lo stile di vita è un aspetto rilevante: se il cane o il gatto vivono in casa, magari trascorrendo la giornata sonnecchiando, è infatti molto più probabile che siano soggetti ad aumento di peso più o meno improvviso e importante.

Un pet più attivo invece, che effettua molto esercizio fisico , magari correndo regolarmente al parco o nel giardino di casa, elimina più calorie e quindi facilmente manterrà la forma ideale.

E’ quindi molto importante tenere sotto controllo il peso del nostro cane, anche grazie a regolari visite dal medico veterinario di fiducia, e assicurarsi che l’alimentazione sia adeguata alle sue caratteristiche: se non si trova in condizioni di salute particolari, sarà abbastanza scegliere un alimento per cani adulti che contenga ingredienti di qualità, come carni di prima scelta.

Per ulteriori informazioni visitate il sito: www.purinaone.it
Vedi tutti
cerca
 
Convenzioni
 
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club