Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
 
Cerca
In aereo con il gatto.
 
 

I nostri partners

Felix Le Ghiottonerie Manzo e Pollo
Purina ONE 4x85g
Sterilizzazione del gatto: quali vantaggi per la salute dell’animale e come aiutarlo a mantenersi in forma dopo l’intervento

La sterilizzazione è solitamente una scelta dettata dal desiderio di aiutare il gatto a vivere in maniera più serena l’età adulta, periodo in cui tende ad assumere atteggiamenti che possono rendere più complesso il rapporto con il proprietario, oppure in cui possono insorgere complicazioni per la sua salute.

Questo tipo di operazione influisce sull’equilibrio ormonale, con effetti sul metabolismo e sullo stile di vita del pet. Il gatto sterilizzato tende infatti ad impigrirsi e a manifestare una diminuzione della vitalità e dell’attività fisica a cui potrebbe corrispondere un aumento di peso.

Le conseguenze di questo cambiamento metabolico, in particolare, sono due: la tendenza ad ingrassare, perché al minor fabbisogno calorico dovuto all’intervento, corrisponde un aumento della sensazione di fame; e la maggior frequenza di patologie del tratto urinario, diffuse soprattutto nei maschi.

Per questo, dopo un intervento di sterilizzazione diventa di fondamentale importanza la nutrizione, perché il nostro amico a quattro zampe andrà incontro ad una diminuzione del proprio fabbisogno calorico: è quindi opportuno nutrire il proprio gatto con un alimento mirato, che apporti meno calorie, ma che offra un buon bilanciamento di proteine e grassi nonché un garantito apporto di sali minerali e vitamine per il benessere del tratto urinario, che a sua volta è in grado di rafforzare le difese naturali del gatto.

Per ulteriori informazione visitate il sito: www.friskies.it/
Vedi tutti
cerca
 
Convenzioni
 
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club