Iper la grande i
Leggi il regolamento Non riesci a registrarti? Registrati a 4ZampeClub
Facebook Twitter
Seguici su:
Login ricorda password
 
 
Sponsor del mese
 
E' arrivato un nuovo pesce...
 
Cerca
In aereo con il gatto.
 
 

I nostri partners

Friskies Dental Fresh
FSK Sterilcat coniglio e Verdure 400g
L’acquisto di nuovi pesci è sempre un momento allettante ma se per noi può essere un piacere non è lo stesso per lui. La cattura, l’inserimento in una busta di plastica, il viaggio, il nuovo ambiente e i nuovi coinquilini diventano per la bestiola un motivo di forte stress. E non solo. Temperatura, durezza e composizione dell’acqua sono altresì fattori importanti per il nuovo arrivato. E’ per questi motivi che l’inserimento in vasca è molto momento delicato e deve avvenire con calma, senza premura, in modo graduale.
 
Viaggio breve e sotto controllo

Innanzi tutto, dopo aver acquistato il pesce, è importante compiere il tragitto dal negozio all’acquario di casa nel più breve tempo possibile, cercando di non far compiere sbalzi termici (freddo in inverno, troppo caldo in estate) al pesciolino.

Se prevediamo che il tragitto possa essere troppo lungo, meglio procurarsi dei contenitori termici isolanti (per esempio le borse da pic-nic) dove inserire il sacchetto.

Giunti a casa è opportuno spegnere le luci della vasca e immergere il sacchetto ancora chiuso nell’acqua, al fine di abituare il pesce alla temperatura, lasciandolo per almeno una ventina di minuti.
 
Dategli tempo di ambientarsi


Passato questo tempo possiamo aprire il sacchetto e introdurre molto lentamente un po’ di acqua all’interno in modo che i componenti si mescolino e il pesce si abitui gradualmente ai nuovi valori. Questa operazione va ripetuta per due o tre volte prima di liberare il nuovo arrivato nell’acquario. Non vi allarmate se il pesce non esce immediatamente dal sacchetto: alcuni fuoriescono appena sentono il flusso della corrente, altri rimarranno sul fondo. Non forzateli: dategli tempo.

Nella maggioranza dei casi i pesci appena inseriti si andranno a rintanare in qualche angolo riparato a osservare il nuovo ambiente per farne la conoscenza: sono piuttosto timidi. Non preoccupatevi se non mangiano subito e digiunano per un giorno: appena si sentiranno a loro agio usciranno dal nascondiglio e guizzeranno felici, e affamati, nel nuovo acquario.
Vedi tutti
cerca
 
Convenzioni
 
annunci animali
iscriviti al 4 zampe club